giovedì 4 novembre 2010

Formaggio fresco con il kefir

Una amica mi ha insegnato a fare il formaggio fresco con il kefir.


E' semplicissimo ed è buonissimo e poi si può arricchirlo con quello che si vuole, noci, peperoncino, pepe.... a secondo dei propri gusti.




Portate ad ebollizione un litro di latte fresco, quando bolle aggiungete sale a piacere, se volete potete anche farlo insipido, e mezzo litro di kefir o anche di siero di kefir, lasciarlo rapprendere una decina di minuti a fuoco spento eventualmente anche mescolandolo e poi filtrarlo con un colino a maglie fini oppure una garza o il cestello per la ricotta.



Lasciarlo raffreddare e poi metterlo in frigorifero.




E' entusiasmante e mi riempie di felicità imparare a fare cose nuove, riscoprire i cibi fatti in casa è veramente piacevole e ancora più bello è avere delle persone che apprezzano la genuinità del cibo preparato con le tue mani.

6 commenti:

  1. Ciao Giulz, ma come... adesso anche un blog???
    Comunque oggi ho unito il kefir con l'ananas, e l'ho messo nei vasetti tipo mellin, così massy al mattino li mangia tipo actimel. Domani con il latte pronto stasera faccio il formaggio. Ti farò sapere... i dolci magari settimana prox...Chiara

    RispondiElimina
  2. Eh già.... mi è venuta voglia di condividere le mie esperienze con chi ha voglia di leggerle, magari ci si ritrova e ha voglia di discuterne!

    RispondiElimina
  3. che produzione di Kefir. Vorrei assaggiare il formaggio Giuly... e poi passo da te kia x vedere i tuo manicaretti.

    RispondiElimina
  4. Scusate mi sono persa via in questi giorni... il formaggio è venuto buono! Effettivamente è molto leggero ed è buono. L'unica cosa che in questi giorni che sono stata male e non ho potuto star dietro al kefir mi chiedo... da mercoledì scorso ho lasciato i fermenti nello stesso latte, non ho colato perchè a mala pena mi alzavo dal letto, oggi l'odore è acidulo, cosa faccio butto tutto?

    RispondiElimina
  5. Ciao, scola i fermenti e rimettili in altro latte e lasciali agire 24 ore. Poi verifica il sapore

    RispondiElimina
  6. ciao,tempo fa ho trovato una ricetta per fare un formaggio con il kefir ricordo che bisognava metterlo in un tovagliolo e lasciarlo riposare in frigo.era un formaggio turco credo con un nome che non ricordo.non riesco piu a trovarla.se qualcuno la conosce puo postarla ?grazie

    RispondiElimina