giovedì 16 settembre 2010

Biscotti con kefir e mandorle

Come promesso eccomi con la prova dei biscotti al kefir. Anche qui ho cercato in internet una ricetta, ne ho trovate alcune ed ho preso quella che mi piaceva di più, una ricetta per i biscotti allo yogurt, poi come sempre l'ho modificata a mio piacimento.


Eccome come ho proceduto io.
INGREDIENTI:
500 gr farina
150 gr mandorle spellate
2 tuorli d'uovo
4 cucchiai di miele
1 bustina di Cremor Tartaro
1 cucchiaio d'olio d'oliva
300 gr di kefir denso


Ho mischiato il kefir con il miele, le mandorle tritate finemente, il cucchiaio d'olio e i due tuorli d'uovo. Dopo aver miscelato bene ho aggiunto la farina setacciata con il lievito ed ho impastato fino ad ottenere una palla morbida, l'ho coperta e messa in frigorifero per 1 ora.




Dopo un ora ho tolto la pasta dal frigor e l'ho stesa su un piano infarinato e con il mattarello l'ho tirata dello spessore di ca. 1 cm. e poi ho ritagliato delle formine che ho disposto sulla carta forno e le ho lasciate riposare a temperatura ambiente per circa 30 min. 




Nel frattempo ho portato il forno alla temperatura di 200 gradi e trascorso il tempo di riposo ho riposto i biscotti sulla piastra del forno e li ho lasciati cuocere per 30 minuti. Tolti dal forno una bella spolverata di zucchero a velo.......


...e......




Dopo averli assaggiati, devo dirvi la verità "li preferivo un po' più dolci", vorrà dire che la prossima volta metto almeno un paio di cucchiai in più di miele. La ricetta originale prevedeva solo 125 gr di yogurt, altrettanti di burro e di zucchero e solo 200 gr di farina, visto la mia quantità di farina avrei dovuto dolcificarli di più. Sarà per la prossima sfornata, in ogni caso lo zucchero a velo spolverizzato sopra aggiusta la dolcezza del biscotto....

Nessun commento:

Posta un commento