domenica 26 settembre 2010

...perchè ho scelto di fare Reiki

Ho sempre amato le discipline olistiche e orientali... forse in un certo senso anche mia mamma ne è sempre stata attratta e mi ha un po' orientata verso questo mondo, anche senza volerlo.


Ricordo che all'età di 13/14 anni andai con mia madre da una estetista che lei frequentava e mi fece riflessologia plantare. Da questa manipolazione ai piedi mi disse di andare a farmi vedere perchè percepiva qualcosa nell'ovaia destra.... beh, feci una ecografia e trovarono una ciste che poi ho curato.
Questa estetista si chiama Nanda Ubaldini ed è la presidentessa de "IlCentro" di Busto Arsizio  http://www.ilcentroolistico.com/. Nel 1983 Nanda organizzava corsi di Psicodinamica e mia madre aveva fatto il corso e le era piaciuto così tanto che decise di regalare anche a me la possibilità di farlo. Allora avevo 14 anni.
La Psicodinamica ti insegna a cambiare totalmente il modo di vedere le cose, ti insegna che "tutto è possibile" se veramente lo vuoi, ti insegna che dentro di te c'è una forza inesauribile se solo sei capace di guardarti dentro e capire ciò che realmente desideri per te stesso. Questo è quanto ha insegnato a me la Psicodinamica.


Da allora mi sono avvicinata a questo modo di pensare, ho iniziato a vivere con una consapevolezza diversa, più attenta a tutto nonostante ero sempre una ragazza in piena adolescenza con le proprie ribellioni, le piccole "marachelle" e quant'altro......


..... così è iniziato il mio cammino.... 


Ogni tanto visitavo IlCentro, che allora si trovava in via XX Settembre, per vedere se c'era qualche corso che mi interessasse, poi per qualche anno mi fermai nella mia ricerca interiore. Intorno agli anni 1994/1995 iniziò a balenarmi in testa l'idea di fare un corso di Reiki, ne avevo sentito parlare e mi sarebbe piaciuto vedere di cosa si trattava.
A quel tempo lavoravo a Varese e un giorno, tornando a casa in auto, mi fermai al casello autostradale, il casellante mi guardò e mi disse: "sì, devi proprio farlo Reiki!"... lì per lì rimasi senza parole, lo guardai e gli risposi "Grazie!".....


Mi misi così alla ricerca di un posto dove facessero le attivazioni di Reiki, ma i posti che visitavo non li sentivo giusti per me e così nella mia ricerca tornai da Nanda, la quale mi disse che loro non facevano più la Radiance Technique, una specie di Reiki che avevano provato a fare lì a IlCentro e così per un po' di tempo abbandonai quell'idea e mi dedicai ad altro. Misi a disposizione un po' del mio tempo a IlCentro dando il mio contributo in segreteria ed anche nella meditazione. Frequentai qualche corso e regalai il corso di Psicodinamica ad un paio di amiche e a mio fratello.....


..... fino a che un giorno una mia collega in ufficio mi parlò di un maestro Reiki e volli conoscerlo. Andai assieme a tre mie amiche/colleghe per vedere se, finalmente, era arrivato il momento giusto per avere l'attivazione al Reiki. Trovai in lui una persona piena di quella onestà, quella dolcezza e quella conoscenza in grado di essere "il mio maestro di Reiki" e così nel novembre 2006 ricevetti da lui l'attivazione al Primo livello di Reiki e nel maggio 2008 l'attivazione al Secondo livello di Reiki.


.............................


E' bello rilassarsi e lasciarsi permeare dall'energia, la senti entrare dai piedi, dalla testa e la senti scorrere lungo tutta la colonna vertebrale come un fuoco, come una doccia calda che ti scorre lungo la schiena e poi la senti uscire dalle tue mani e alla fine ti senti liberato da tutto ciò che pesava sul tuo corpo, nella tua mente e nel tuo cuore e ti senti in armonia totale, rigenerato, dinamizzato, pronto ad intraprendere qualsiasi cosa.


Io attivo il Reiki ogni volta che faccio un massaggio per sentirmi in armonia con l'altro, per far sì che il massaggio sia più completo, per avvicinare a me la forza del mio Maestro Spirituale "Gesù" il quale mi assiste in ogni momento, per scaricare a terra le tensioni della persona che massaggio e per creare un ambiente rilassato e magico.


Io faccio Reiki ogni sera a mia figlia e alla stanza dove dorme mia figlia e come le poso le mani sulla testa si rilassa ed inizia a sbadigliare; quando non si sente tanto bene è lei che mi chiede di farle Reiki.


Vivere in armonia con la natura è soprattutto vivere in armonia con noi stessi.
Impariamo ad amarci e saremo in grado di amare gli altri e tutto ciò che ci circonda.
Se impariamo ad ascoltare, tutto è suono, tutto è vibrazione, tutto è energia e una buona sinfonia di suoni è Salute.


Pace, Luce e Amore.

3 commenti:

  1. Ho notato che siamo molto simili: abbiamo lo stesso fondo del blog, sei anche tu veg ed entrambe abbiamo fatto Reiki (io però ho solo il primo livello) !
    Ciao,
    Ele.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ele, piacere di conoscerti

      :-)

      Credo che sempre più persone si stiano avvicinando a questo modo di vivere e di pensare. E' bello scoprire che non siamo in pochi ad essere attenti alla natura.

      Un abbraccio e buona giornata.
      Giuly

      Elimina
  2. Ciao, ho da poco cominciato a studiare e praticare Reiki (sono solo al 2° livello), è un piacere sapere che esistono associazioni qui in zona.
    Benedizioni, Alessandro

    RispondiElimina