sabato 11 settembre 2010

Il perché di un Blog intitolato: Il ritorno alla Semplicità




Come scrivevo ad una amica, ho deciso di creare un mio blog per condividere, con chi ne ha voglia, i miei pensieri e le mie speranze.


In questi anni finalmente stiamo piano piano “tornando alla semplicità”, alla natura, alle cose genuine e vere.... Mi piacerebbe che tutti fossimo capaci di vivere con l’attenzione verso quello che ci circonda, con l’amore per la nostra terra, per la natura, per gli animali e....per il “nostro vicino di casa”. Troppo spesso siamo distratti dal rumore, dalla velocità in cui scorre la nostra vita, dagli impegni e vogliamo tutto subito, come se avessimo una bacchetta magica, il tempo è diventato per noi il nostro nemico numero Uno. E così ci imbottiamo di medicine per farci passare il mal di pancia, il mal di testa, il mal di denti..... Senza fermarci a pensare che forse il nostro corpo ci sta dicendo qualcosa, che forse ha solo bisogno di una pausa o di un po' di attenzione, può essere che non si sia ancora adattato a dei ritmi di vita troppo veloci oppure che non abbiamo "digerito" un avvenimento, qualcosa di inatteso che ci ha fatto "male".
La natura ci insegna che c’è un tempo per correre ed un tempo per riposare, impariamo da Madre Natura che è molto più saggia di noi, impariamo a rispettare i ritmi e le esigenze del nostro corpo, ad ascoltarci ed ascoltare tutto quello che ci sta attorno.....

Se ci si ferma a riflettere sul perché siamo al mondo, qual'è il motivo per cui siamo "qui ora", ci rendiamo conto che non è tutto solo un caso, che la vita non è fatta per soffrire, ma che questa è una bellissima esperienza e possiamo decidere di viverla consapevolmente imparando da tutto ciò che accade a noi e intorno a noi. Possiamo scegliere se vivere assaporando appieno ciò che è fuori e dentro di noi, oppure  possiamo scegliere di vivere in balia degli eventi senza capirne il senso ed attribuendo le vittorie o le sconfitte a qualcun'altro o a qualcos'altro.


E' bello pensare a come la Natura sia capace di adattarsi a tutte le situazioni, a tutti i cambiamenti, anche a quelli imposti dall'uomo. Anche noi siamo capaci di adattarci a qualsiasi tipo di cambiamento, ma tutto sta nel chi ha deciso per noi questo cambiamento, se abbiamo lo accettato con serenità ed amore oppure no e nella velocità in cui questo si è attuato. Questo vale per tutto e per tutti.

Vivere con amore è la forza che ci aiuta a guardare la nostra Vita sotto tutti i punti di vista, da tutte le angolazioni, cogliendone gli aspetti più belli e imparando a cambiare il nostro modo di pensare per poter cambiare ciò che non ci piace.... "se noi cambiamo, tutto cambia....".

Shanti

Nessun commento:

Posta un commento