mercoledì 15 settembre 2010

Ricette con kefir e siero del kefir

Oggi avevo voglia di cucinare qualcosa con il kefir, ero indecisa tra i biscotti o la torna alle mele e poi alla fine mi sono decisa per la torta.


Ho preso la ricetta su internet e ho fatto un paio di piccole modifiche:


2 uova
2 vasetti di zucchero (io ho usato un vasetto di fruttosio per montare i tuorli e poi ho aggiunto 3/4 cucchiai di miele)
3 vasetti di farina
2 vasetti di latte di kefir
una bustina di lievito (al posto del lievito industriale io ho usato Cremor Tartaro Bio)
2 cucchiai di olio d'oliva
3 mele
io ho aggiunto anche una grattuggiata di cannella


Montate le uova con lo zucchero (io ho sbattuto i tuorli con il fruttosio e a parte ho montato gli albumi a neve che ho incorporato alla fine prima di unire le mele) ed unite, alternandoli, il latte di kefir e la farina miscelata col lievito. Sbucciate le mele, tagliatele a tocchetti ed unitele all'impasto (qui ho unito i due cucchiai di olio d'oliva e una grattuggiata di cannella). Imburrate (ho usato l'olio al posto del burro per ungere) ed infarinate una tortiera, versateci l'impasto e cuocete a 180° per circa 45 minuti.


Ecco il risultato

Il sapore è buono, è soffice e gustosa.... io ho sempre adorato le torte di mele....

Oggi ho preparato anche il mio solito pane, con il siero di kefir al posto dell'acqua per l'impasto e ho provato a fare anche la pizza con la pasta madre del pane, sempre rinfrescata con il siero di kefir, entrambi sono riusciti benissimo. Il pane era sofficissimo, piano piano miglioro anche nella produzione del mio pane settimanale..... La pizza è la prima volta che la preparo con la pasta madre al posto del lievito di birra e devo dire che è uscita molto bene, forse è lievitata un po' troppo ed ho avuto una pizza molto alta, dovrei ridurre le quantità per avere una pizza un poco più bassa, ma la consistenza e il sapore erano buoni.

In questi giorni provo a fare anche i biscotti, poi vi faccio sapere come sono usciti.

Nessun commento:

Posta un commento