giovedì 9 settembre 2010

Il kefir

Sfogliando alcune ricette vegetariane, sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da provare, mi sono ritrovata a leggere tra gli ingredienti "latte fermentato", così mi sono messa a fare le mie solite ricerche su internet e mi sono imbattuta nel nome "kefir".
Leggendo di cosa si trattava, dei benefici che porta questo alimento (se fate qualche ricerca su internet potete leggere le molteplici proprietà attribuite a questa bevanda sia kefir d'acqua che di latte) e forte del fatto che io amo mangiare lo yogurt al naturale, ho iniziato a cercare qualcuno che vendesse o regalasse i fermenti del kefir......


Per farla breve ho trovato un blog http://omiokefir.blogspot.com/, gestito da una persona che mi è subito sembrata (e così si è dimostrata) splendida, disponibile e piena di quella luce interiore che amo negli esseri umani così ho provato a scriverle per sapere come fare per avere un po' dei suoi fermenti. Mi ha subito risposto e dopo pochissimi giorni ho ricevuto a casa i primi "ciccioli" di kefir di latte.


..."ricordo mia mamma, quando ero bambina, per un periodo di tempo faceva anche lei lo yogurt in casa con i fermenti vivi"....




Ora è una settimana che, tutti i giorni, filtro i miei fermenti e mangio il mio kefir. Ogni giorno che passa è sempre meno acido e più denso, i fermenti crescono e si riproducono. Seguo di consueto il blog di Fabiola per avere qualche idea in più per utilizzare il kefir, sia come alimento (oltre a mangiarlo tipo yogurt) o per altri utilizzi, tipo la cura della pelle. Ho provato anche a preparare una maschera per il viso con il siero di kefir, l'argilla, il miele e il propoli e in questi giorni la sto usando.....(non pubblico la mia foto con la maschera perché non è il caso).....




In questo momento sto rinfrescando la mia pasta madre con il siero del kefir e a breve proverò a fare dei biscotti con il kefir denso, sto solo aspettando che la mia coltura inizi a produrre una quantità di kefir sufficiente per la mia merenda pomeridiana oltre che per le nuove ricette.




Anche a mia figlia ho iniziato a farlo assaggiare, ovviamente lei non ama lo yogurt al naturale, così la prima volta le ho messo dentro un cucchiaio di Nutella e la volta successiva le ho aggiunto una pesca frullata e un cucchiaino di fruttosio (preferibile al saccarosio dello zucchero bianco).




Una di queste sere, appena avrò una quantità di siero sufficiente, mi farò un bel bagno con il siero del kefir... alla stregua della Regina Cleopatra.....


Prossimamente voglio provare la trasformazione da kefir di latte in kefir d'acqua.... vi farò sapere cosa succede.... Se invece qualcuno ci ha già provato mi piacerebbe che mi raccontasse la sua esperienza.


Buon kefir a tutti......

Nessun commento:

Posta un commento