lunedì 20 settembre 2010

Da kefir di latte a kefir d'acqua

Un'amica, un giorno mi ha chiesto: che cos'è il kefir?
La differenza principale tra lo yogurt e il kefir è, come riportato in Wikipedia"...I fermenti probiotici esercitano, inoltre, un'azione positiva in molti processi della digestione, prevenendo infezioni intestinali ed aggressioni da parte di funghi; rafforzano il sistema immunitario; producono le batteriocine, i cosiddetti "antibiotici naturali". I principali fermenti probiotici aggiunti nel processo di fermentazione sono i seguenti: Lactobacillus acidophilusLactobacillus caseiLactobacillus lactisBifidobacterium bifidum.
Il latte fermentato ottenuto dalla loro azione si discosta leggermente dallo yogurt (tradizionalmente ottenuto con il solo impiego di Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus), dando origine, piuttosto, ad un Kefir. La legge italiana riconosce che possa essere fregiato della denominazione commerciale di yogurt soltanto il latte di vacca fermentato con Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus termophilus. La legge italiana prevede inoltre che tali microrganismi siano vivi e vitali (in grado di metabolizzare e moltiplicarsi) fino al momento del consumo. La densità cellulare, definita anch'essa per legge deve essere uguale o superiore a 100.000.000 di cellule (unità formanti colonia) per millilitro. Tuttavia ciò non toglie che prodotti ottenuti da latti diversi e/o da fermenti diversi (ad esempio i fermenti probiotici) possano risultare migliori sotto un punto di vista gastronomico o nutrizionale."


Dopo due settimane di produzione del kefir di latte sono arrivata ad avere una quantità di fermenti per due litri di latte. Dato che in casa mia, per il momento, lo consumo solo io o lo utilizzo per le mie ricettine dolci e per il pane, ho iniziato a trasformare una parte dei miei fermenti in kefir d'acqua.
Voglio provare anche questa nuova bevanda, salutare e dissetante. Io bevo oltre due litri di acqua al giorno, di solito un paio di litri sono tisane o tè verde aromatizzato e sempre senza zucchero, per questo voglio provare a produrre per me anche il kefir d'acqua, così alterno altri tipi di bevande durante la giornata.


Qualche tempo fa, in erboristeria, avevo trovato una bevanda che si chiama "Chi", è composta da fermenti vivi (lieviti e batteri) ai quali viene aggiunto il fruttosio e nelle diverse varianti: tè verde ed erbe, fiori, frutti, radici. Il gusto mi è sembrato subito piacevole, nonostante sia abbastanza particolare. E' leggermente alcolico, (0,1/1% dovuto alla fermentazione naturale) e leggermente frizzantino.
Non l'ho ancora provato, ma credo che il kefir d'acqua assomigli molto a questa bevanda (che forse deriva proprio dal kefir) ed è anche per questo che ho deciso di provare a produrlo.





Il primo passaggio è stato quello di prendere una parte dei miei fermenti, sciacquarli abbondantemente sotto l'acqua corrente e poi metterli in un vaso con 1lt d'acqua, tre cucchiai di zucchero di canna e una fetta di limone.
Per i primi 4 giorni filtrerò i miei fermenti ogni 24 ore ma non aggiungerò la frutta secca e credo che non berrò il liquido fermentato perché i fermenti devono adattarsi al nuovo ambiente ed iniziare la loro trasformazione. Ho letto che cambiano proprio la loro struttura. Ho letto anche che i produttori di "Chi" utilizzano la musicoterapia durante la fermentazione della loro bevanda.... beh, ci posso provare anche io.... posso mettere la produzione dei miei kefir, sia di latte che d'acqua, in sala massaggi, lì le vibrazioni sono alte ed armoniose e spesso ascolto musica per il rilassamento.....





Gli ingredienti da aggiungere poi all'acqua durante la fermentazione possono essere diversi, una sola accortezza "che siano tutti rigorosamente bio" perché i prodotti chimici utilizzati nelle coltivazioni indebolirebbero la struttura molecolare dei fermenti.... e poi a me non piace intossicare e far invecchiare il mio corpo prima del tempo!!!!


Io per le prime 3/4 filtrate ho messo solo acqua (meglio se in bottiglia o del rubinetto se avete il depuratore come me), zucchero di canna e uno spicchio di limone bio. Poi potrò mettere il fruttosio al posto dello zucchero di canna, potrò aggiungere frutta secca di diverso tipo (fichi, uvetta, albicocche, ananas....), radice di zenzero, foglie di menta o fiori di calendula..... a seconda si può variare per provare nuovi sapori con proprietà differenti...



Sono passati oramai più di 4 giorni dall'inizio della trasformazione, oggi per la prima volta, dopo una fermentazione di circa 40 ore in acqua, zucchero di canna, fetta di limone e un cucchiaio di uvetta sultanina, ho finalmente assaggiato il mio primo kefir d'acqua.




Ho tolto la fetta di limone, l'ho spremuta e ho filtrato i miei fermenti, li ho risciacquati e e separati dall'uvetta per poi riporli nuovamente in acqua dolcificata con una nuova scorza di limone e questa volta ho messo un pezzo di radice di zenzero. Magari questa volta provo a lasciarli fermentare per un po' più di tempo, è sì, perchè a differenza di quello di latte, nell'acqua può restare a fermentare anche olre le 48 ore (fino a 72 ore) e più fermenta più diventa frizzantino.


La prima cosa che ho fatto, prima ancora di assaggiarlo, è stato annusarlo.... sì, devo dire che il profumo assomiglia alla bibita di cui vi parlavo. Il colore dell'acqua era leggermente giallognolo e il sapore molto buono, leggermente frizzante.
Va conservato in frigorifero.... ma.... io, come mio solito, l'ho bevuto in una volta sola!


Gli esperimenti continuano.......

22 commenti:

  1. Scusa, io avrei idea di lasciar fermentare i grani di Kefir direttamente nel te verde prima preparato. Che ne dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a tutti,ho acquistato 15gr di kefir di latte e 15 gr di acqua,quelli di latte crescono in fretta e quindi ho provato a trasformarne una parte in kefir di acqua. Dopo 10 giorni però non sono ancora uguali a quelli di acqua comperati, cioè questi non sono a pallini e non stanno in fondo ma sono in alto con la frutta e il limone. Qualcuno sa dirmi come mai? Ah il pofumo è ottimo ed è anche frizzante... Grazie a chi vorrà rispondere.

      Elimina
  2. Io non ho mai provato, ma dovresti tranquillamente poterlo fare, al posto di utilizzare la semplice acqua puoi utilizzare il tè verde..... unica cosa ricorda che i fermenti hanno bisogno di mangiare e hanno bisogno di alimenti che permettano la fermentazione, quindi dovrai aggiungere comunque lo zucchero oppure il miele o la melassa e una fetta di limone sarebbe preferibile

    RispondiElimina
  3. Ciao! Io ho fatto il passaggio e oggi per la prima volta ho assaggiato la mia nuova bevanda, che non è niente male devo dire. volevo sapere se usando lo zucchero di canna i granuli di kefir ti si sono un po' colorati, scuriti...perchè i miei sono leggermente rossicci, una velatura di colore molto pallida. ciao e grazie!

    RispondiElimina
  4. Sì anche a me i fermenti sono diventati marroncini chiari, è lo zucchero di canna ed anche le prugne secche che io mettevo dentro

    RispondiElimina
  5. Ciao sto seguendo le tue istruzioni per trasformare i miei grani per la produzione del kefir d'acqua...purtroppo mi è sfuggito qualcosa e, invece dello zucchero di canna, ho usato il fruttosio. Oggi sono al quarto giorno, ho filtrato sempre ogni 24 ore e i miei grani sono ancora bianchi...cosa succederà?uno sterminio di massa?dimmi di noooo!!
    grazie mille per le istruzioni, Simona

    RispondiElimina
  6. Ciao Simona, non ti preoccupare va bene anche il fruttosio e sicuramente i tuoi fermenti saranno golosissimi perché per rimanere bianchi candidi come quando mangiano il latte vuole dire che si nutrono tanto tanto..... poi il colore marroncino lo prendono dal colore dello zucchero di canna greggio che è marrone, invece il fruttosio è bianco.

    Se i ciccioli muoiono diventano secchi, sfibrati, ma se sono cicciottelli vuole dire che stanno bene

    RispondiElimina
  7. Grazie mille per la risposta,in realtà pensavo diventassero almeno trasparenti!!oggi ho messo lo zucchero di canna...ancora ho paura di assaggiare.....anche se in realtà credo sia già ora!sono oramai 6 giorni che ho cominciato la traformazione!!domani ci proverò!!

    RispondiElimina
  8. Ciao, ho da qualche giorno iniziato ad adattare 40 gr di kefir di latte per ottenere kefir d'acqua. Sono passati 4 giorni e ho utilizzato soltanto una soluzione zuccherina con zucchero di canna e fruttosio. Spero di non aver sbagliato mettendo anche il fruttosio. Volevo chiederti quali sono in generale i tempi di adattamento. E' indispensabile il limone. Inoltre ho notato che per esempio anche l'uvetta biologica è conservata con olio di semi di girasole. Va bene lo stesso. Grazie dell'attenzione
    Mariangela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariangela, diciamo che io ho agito in questo modo: i primi 4 giorni filtravo i fermenti dopo solo 24 ore immersi solo in acqua, zucchero e limone per "lavar via" tutte le tracce di latte (va bene anche il fruttosio - il limone serve per rendere più digeribile e assimilabile lo zucchero), trascorso questo tempo ho iniziato la vera e propria trasformazione aggiungendo la frutta e scolandoli ogni 48 ore, però anche qui per le prime 3/4 scolate non ho bevuto l'acqua. Potresti anche iniziare ad assaggiarla dopo almeno 2 scolate e sentire se ha perso del tutto il sapore del latte e i fermenti hanno iniziato a fermentare. Te ne accorgi perchè l'acqua diventa un poco frizzantina.

      Buon kefir! ;)

      Elimina
  9. Ciao Giuly!!! Leggo qui su internet che tutte riuscite a produrre in una sola volta tanto di quel kefir di latte! Ma come fate? io è almeno un mese che lo curo, è cresciuto, sì, ma solo giusto una piccola porzione per me!!! Se c'è qualche altro link in cui spieghi il procedimento, ti spiacerebbe linkarmelo? Inoltre ho già trasformato il kefir di latte in kefir d'acqua, con l'accortezza di farne solo una parte, perchè so che è un processo irreversibile!!! Ma volevo aggiungere un'altra cosa che può esservi d'aiuto. I grani devono adattarsi al nuovo ambiente e il passaggio deve essere graduale per non compromettere i fermenti annidati sui grani.
    Il primo giorno di trasformazione mettete metà dosi di acqua e metà di latte oltre agli altri ingredienti e ai grani di kefir di latte, e nei giorni a venire riducete sempre di più la percentuale di latte aumentando quella d'acqua. Nell'arco di 7-8 giorni il kefir si sarà lentamente schiarito fino ad avere un aspetto gelatinoso (è per questo che vi diventa giallognolo) e questo sarà il momento di passarlo alla sola acqua (e gli altri ingredienti, altrimenti senza zuccheri i fermenti muoiono) e dopo 2-3 produzioni a base d'acqua il Kefir può essere bevuto. Inoltre, a trasformazione avvenuta, dopo 24 ore di fermentazione avrai una bevanda dalle proprietà lassative a causa del glucosio e saccarosio ancora presenti e quindi una bevanda più dolce, dopo 48 ore invece sarà leggermente più acida e quindi avrà proprietà astringenti, sarai tu a decidere quale delle due preferisci.
    Baci! Spero mi saprete dare qualche dritta sulla quantità prodotta! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ops... Io ho passato tutti i granuli di latte in acqua in una volta unica! Dentro c'è zucchero di canna, limone e 2 datteri sbucciati e senza nocciolo... Non so se faccio bene, è una cosa nuova x me, mi hanno appena passato del kefir di latte che io, non digerendo il latte ho subito provato a trasformare in kefir d'aqua..

      Elimina
    2. Ciao, va bene quello che hai fatto però ricorda che, almeno, i primi tre filtraggi non devi berli. Il kefir ha bisogno di di almeno tre filtraggi nell'acqua e zucchero per potersi liberare totalmente del latte e trasformarsi..... buona trasformazione :)

      Elimina
    3. Grazie! :D Ma adesso i granuli sono tutti marroncini, è per via dello zucchero di canna spero (il mio è mooolto scuro), e non mi sembra crescano tanto... Devo continuare a filtrare, sciacquare, aggiungere limone e zucchero?
      Cla

      Elimina
    4. Sì è normale è proprio dovuto allo zucchero di canna, se invece si usa lo zucchero di canna più chiaro o quello bianco diventerebbero quasi trasparenti. Tieni conto che solo con il latte crescono bene, nell'acqua crescono molto, molto lentamente perché hanno meno proteine. Sì per almeno 3/4 filtraggi sciacqua, aggiungi limone e zucchero. Poi puoi anche evitare di sciacquare e puoi iniziare a berne l'acqua. Tieni presente che, a differenza del latte, devi tenerli in ammollo per 2 giorni invece che uno per avere una bevanda bella ricca, però valuta tu a seconda se vuoi una bevanda più o meno forte.

      Elimina
  10. buongiorno! da pochi giorni mi hanno regalati i granuli per il kefir d'acqua, a voi esperti faccio 3 domande se cortesemente potete rispondere: posso ogni volta usare il fruttosio invece dello zucchero per preparare la bevanda? la bevanda con i suoi principi attivi si coserva in frigo? per quanti giorni? la fermentazione deve essere fatta in frigo o a temperatura ambiente? michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, va benissimo anche il fruttosio e per mia esperienza in kefir d'acqua, a differenza di quello di latte che è più delicato, lo puoi conservare tranquillamente per 4/5 giorni in frigorifero.
      Invece per quanto riguarda la fermentazione deve essere fatta a temperatura ambiente.

      Buon kefir!

      Elimina
  11. Ciao Shanti Giuly,
    uso da tempo i kefir di latte e sarei curioso di ri-provare il kefir d'acqua che bevevo da piccolo. Il procedimento usato per adattare i grani di latte all'acqua è il seguente: 50gr di kefir, 1 cucchiaio di zucchero(in alternativa miele o zucchero di canna), 1/2 limone bio(se non sono bio tolgo la buccia), uva sultanina(non bio) in circa 300cl di acqua imbottigliata e 300cl di latte, il tutto lasciato a fermentare per 48h. Ho ripetuto l'operazione per circa 10 giorni riducendo progressivamente il latte ed aumentando l'acqua fino a completa eliminazione del latte. Tra i vari passaggi ho 'lavato' i grani immergendoli in acqua (imbottigliata). Giunto a completa conversione la fermentazione si è bloccata, per ben due volte (sono al secondo tentativo).
    A questo punto i miei grani posso usarli per concimare o c'è qualche possibilita che ripetendo qualche altro giorno l'operazione possano 'risvegliarsi' e riprende ad apprezzare la pappa che gli do da mangiare?
    Grazie e saluti Giuseppe.

    RispondiElimina
  12. Buongiorno leggo che si può trasformare il kefir di latte in kefir all'acqua, la mia domanda è , si può fare il contrario e se si come fare???
    grazie

    RispondiElimina
  13. Sai che non ho mai provato a fare il contrario? Prova con una piccola quantità, ogni 24 ore filtrali e per almeno 3/4 giorni butta l'eventuale yogurt, vedi se e come cambiano i fermenti e poi eventualmente assaggia. Buona prova ;)

    RispondiElimina
  14. Ciao a tutti.. io ho comprato la bustina con i fermenti che purtroppo sono per il latte.. io invece li vorrei per l'acqua.. non so se ho fatto bene io ho messo acqua 1 litro, zucchero di canna tre cucchiai, usa secca e mezzo limone. vivranno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, io è tanto che non faccio il kefir. Gli ultimi miei fermenti li ho regalati tanto tempo fa. Non ho mai provato a farlo con le bustine che si trova in commercio quindi non ti so consigliare per il meglio Spero che qualcuno ti risponda. Buona giornata

      Elimina